La sicurezza dei tuoi anziani soli a casa è la tua serenità!
Cos’è WiMHome e come ti aiuta?
È un innovativo sistema di assistenza domiciliare che ti avvisa in caso di imprevisti e ti permette di sapere in ogni momento cosa succede in casa e al tuo caro tramite APP, Web e telefonate



Con il sistema di monitoraggio WiMHome sarà “la casa” a telefonare in caso di pericolo!
Monitoraggio Rispettoso della Privacy
Il sistema permette di rilevare le attività della persona, in modo non invasivo, senza richiedere alcuna interazione cosciente da parte dell’anziano.
Le attività rilevate permettono di individuare le situazioni di anomalia o rischio e di segnalarle tempestivamente ai parenti
Non sono richieste telecamere o dispositivi da indossare
I Dispositivi

I sensori sono senza fili, possono essere installati in poco tempo e senza interventi sugli impianti della casa.
I dispositivi comunicano con una centralina che via Internet permette ai parenti di avere in tempo reale la situazione e di ricevere gli avvisi tramite notifiche sullo smartphone, chiamate telefoniche, SMS e via Web.
Allarmi
WiMHome segnala diverse tipologie di allarme, fra cui:
- Allarme ambientale: allagamento, monossido di carbonio, fumo, gas, …
- Singola situazione anomala: abbandono del letto e non rientro entro periodo prestabilito in fascia oraria notturna (es. letto abbandonato per più di 30 minuti, nella fascia dalle 22:00 alle 06:00)
- Quadro della situazione anomalo: abbandono del letto, non presenza in altri punti sorvegliati dell’ambiente, assenza di movimento negli ambienti da più di un tempo specificato
Controllo ambientale
Il sistema WiMHome permette anche il controllo degli impianti dell’appartamento, se richiesto dall’utente. Le funzioni realizzabili possono essere divise nelle categorie:
- Comfort: luci guida quando si libera il letto, controllo del riscaldamento, …
- Supporto alla sicurezza: spegnimento automatico delle piastre elettriche rimaste “incustodite”, apertura a distanza delle porte con serratura elettrica, …
- Supporto all’autonomia: controllo delle tapparelle e delle luci degli ambienti (in particolare per persone con deficit motori o sensoriali), …
Analisi Comportamentale
Una delle caratteristiche principali del sistema WiMHome è la capacità di utilizzare tutte le informazioni acquisite e memorizzate per analizzare i comportamenti degli utenti.
I dati sono anche messi a disposizione sotto forma di report per caregiver e parenti, fornendo quindi informazioni che possono essere utili nel quadro globale dell’assistenza agli utenti.
Avvisi e Controlli Vocali

Le situazioni di rischio sono segnalate con avvisi vocali anche nell’abitazione
Il modulo WiMVoice consente inoltre il controllo vocale delle funzioni del sistema, utilizzando un’applicazione per smartphone completamente accessibile anche a persone non vedenti, che permette di interrogare o modificare lo stato di sensori e attuatori (ad esempio luci, temperatura impostata nel sistema del riscaldamento, …)
Promemoria Farmaci e Attività
La funzione WiMReminder è un servizio che permette all’assistente di impostare via WEB, anche da remoto, un promemoria corredato di descrizione, immagine e avviso audio, per ricordare all’anziano, per esempio, di prendere una certa pillola o di compiere una qualsiasi attività.
L’avviso arriva sull’altoparlante di appartamento o sulla applicazione per Smartphone.
E’ possibile richiedere all’anziano di confermare la ricezione e di ricevere quindi un avviso se questa conferma non arriva entro il tempo stabilito.

WiMonitor
Abbiamo creato WiMHome per dare una risposta alle necessità di assistenza e, in particolare, a tutti i figli che si preoccupano dei propri genitori anziani perché soli a casa.
Sempre più persone anziane o con disabilità, infatti, hanno la necessità di essere assistite a casa propria.
Per essere efficiente, efficace e continuativa l’assistenza deve operare con l’ausilio di sistemi tecnologici che supportino il personale o i parenti.
Il sistema WiMHome è stato creato per supportare l’assistenza delle persone presso le proprie case.


Esperienza
Dopo 15 anni di ricerca universitaria, due dottorati di ricerca in sistemi di automazione domestica e analisi comportamentale e centinaia di installazioni in diversi stati europei (progetti e bandi europei), i soci fondatori di WiMonitor hanno deciso di mettere a disposizione delle persone la loro esperienza realizzando il sistema di monitoraggio domestico WiMHome che sfrutta tecnologie informatiche ed elettroniche mature per garantire sostenibilità e affidabilità dell’assistenza a domicilio.
Riconoscimenti
- Presentazione del Sistema WiMHome al Worskhop Smart Health, Assisted Living & Wellness – Osservatorio IoT, Politecnico Milano 10 Maggio 2019
- Presentazione del Sistema WiMHome al Worskhop Smart Health, Assisted Living & Wellness – Osservatorio IoT, Politecnico Milano 10 Maggio 2019
- Selezionati per Get!IT Cariplo Factory Call for impact 4 del Novembre 2019, che ha portato poi all’ingresso della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore nell’Ottobre 2021 con un investimento di 72,5 k€
- Selezionati per l’Outsiders’ Inn n.15 de «La Carica delle 101» (Ottobre 2024)

Quanto costa il sistema WiMHome?
Il sistema viene noleggiato con un canone mensile a partire da 59,90 € / mese con un costo di installazione di 299,00 €
Offerta Speciale!
Installazione GRATIS e
canone da 49,90 € / mese!
Fino alla fine del mese
di giugno 2025
Recensioni
Un controllo efficiente e non invasivo
Il sistema WimHome mi ha permesso di avere il controllo costante e non invasivo dell’appartamento in cui mia madre, autosufficiente ma con problemi di deambulazione, ha abitato da sola negli ultimi anni della sua vita. Grazie ai sensori installati in tutti i locali, pur nel rispetto della privacy a cui teneva molto (per cui non sono state installate telecamere), ho potuto verificare costantemente e in tempo reale le sue eventuali cadute, la sua presenza o assenza dal letto, dalla poltrona o il mancato ritorno a casa. Il sistema, gestito con una semplice app installata sul cellulare, dopo una messa a punto calibrata sulle abitudini della mamma, ha consentito sia di verificare la situazione in qualsiasi momento del giorno e della notte, ma anche di ricevere notifiche quando i movimenti all’interno della casa sono stati insoliti (ad esempio la permanenza in bagno in tempi anomali, oppure la presenza in cucina di notte o la mancata alzata dal letto nelle fasce orarie predefinite). …
Data dell’esperienza: 14 febbraio 2024
Domande Frequenti
Quali sono i vantaggi principali dell’utilizzo del nostro sistema WiMHome rispetto alle telecamere?
- È proattivo, per cui ti avvisa in maniera automatica in caso di necessità, non costringendo l’assistente a guardare continuamente il video delle telecamere
- Non è invasivo e non viola la privacy degli assistiti
Cosa comporta l’installazione?
L’installazione è assolutamente non invasiva e e consiste principalmente nell’inserimento delle batterie e nel fissaggio dei dispositivi tramite biadesivo. Alcuni sensori, come ad esempio le prese di corrente, sono alimentate direttamenteda rete elettrica.
Come si installano i sensori?
Solitamente, se non concordato diversamente, i sensori arrivano pre-configurati e le operazioni da effettura riguardano principalmente l’inserimento delle batterie all’interno del sensore e il fissaggio tramite biadesivo. I sensori non alimentati a batteria (es. prese di corrente) vanno invece collegati alla rete elettrica come previsto a seconda del sensore.
Il sensore di fumo o il sensore radar che vanno installati a soffitto potrebbero necessitare dell’utilizzo dei tasselli presenti nella confezione.
Quanti sensori servono per un’installazione?
La dotazione tecnologica è personalizzabile e dipende sia dalle dimensioni dell’abitazione (bilocale, trilocale, …) che dalle funzioni che si vogliono abilitare. Solitamente, per un kit che preve le tipiche funzioni di monitoraggio di un anziano in un trilocale (tre ambienti + bagno), servono circa una decina di sensori (uno o due sensori per ambiente).
Quanto durano le batterie dei sensori?
Le batterie hanno una durata che dipende dal sensore e dalla frequenza di attivazione dello stesso. La durata media è di circa un anno, anche se alcuni sensori più utilizzati possono richiedere la sostituzione delle batterie dopo circa 6 mesi.
Come capire quando vanno sostituite le batterie?
Arriva una segnalazione di allarme tecnico e, nella relativa sezione dell’app mobile o desktop, si può individuare il sensore con l’indicazione del tipo di batteria da utilizzare.
Quali funzioni si possono abilitare
- Funzioni di monitoraggio: sono quelle più utilizzate dagli assistenti (parenti o caregiver formali) che permettono di monitorare le attività della persona all’interno dell’ambiente domestico e consentono di ricevere le segnalazioni di eventuali allarmi o i warning (anomalie).
- Funzioni di sicurezza passiva: permettono di ricevere segnalazioni di allarmi ambientali tramite sensori per rilevare fumo, allagamento, gas, monossido di carbonio.
- Funzioni di controllo: permettono il controllo di luci, riscaldamento, tapparelle, elettrodomestici, …
Come si ricevono gli allarmi?
Gli allarmi e i warning (anomalie) vengono solitamente ricevuti dagli utenti interessati a riceverli per una certa installazione (assistenti, parenti) tramite notifiche via app mobile, SMS e/o telefonate. Gli allarmi ambientali vengono anche segnalati alla persona assistita localmente tramite sirene e avvisi audio locali.
Possono ricevere gli allarmi più persone (assistenti)?
Sì, e si può anche decidere il lievello di privilegio di ogni utente, per poter dare o meno il diritto di eseguire certe operazioni.
Quali sensori usa per il monitoraggio?
Il monitoraggio delle attività all’interno dell’ambiente domestico viene realizzato tramite opportuni algoritmi proprietari di analisi dei dati (machine learning e intelligenza artificiale) che permettono di sfruttarre tutti i dati rilevati da sensori di movimento e di presenza (letto, poltrona, divano, …), prese e/o attuatori per il monitoraggio dell’utilizzo di elettrodomestici, contatti magnetici per monitorare l’apertura di varchi e finestre, ecc. per inferire comportamenti e segnalare quelli anomali.
Come si rileva la caduta?
Il sistema di base segnala la potenziale caduta tramite opportuni algoritmi proprietari di analisi dei dati, che incrociando tutti i dati possono individuare eventuali cadute con perdita di cosicenza.
Per informazioni più puntuali occorre installare sensori radar e/o sensori indossabili con i relativi costi in termini di invasività e prezzo.
Cosa cambia tra allarme e avviso (anomalia)?
Un allarme è una situazione critica: “allarme di fumo” oppure “allarme caduta”. Un avviso (o anomalia) rappresenta una situazione di rischio che si vuole segnalare, ma non è una situazione critica come l’allarme. La scelta può essere personalizzata in base alla specifica esigenza, per esempio: “persona a letto da troppo tempo” oppure “abbandono letto notturno per oltre 1 ora” oppure “uscita da appartamento di notte” possono essere impostati come avvisi o allarmi.
Come si configurano gli avvisi?
Gli allarmi critici sono predefiniti e sono fissi. Gli avvisi invece si possono personalizzare configurando opportune regole. Per il momento occorre richiedere al servizio clienti la modifica supportata, che sarà applicata nel più breve tempo possibile.
Servono dei ripetitori di segnale radio?
A seconda delle dimesioni delle installazioni servono più o meno ripetitori di segnale che sono rappresentati nella pratica da tutti i sensori alimentati da rete elettrica (es. presa utilizzata per il monitoraggio dell’utilizzo della TV o di un altro elettrodoestigco funge da ripetitore).
Quanto costa il sistema?
Il sistema si noleggia a un prezzo proporzionale alla tipologia e al numero di sensori richiesti.
Richiedi informazioni
WiMonitor s.r.l.
Via Per Marco 12/E
I-38068 Rovereto (TN)
Italy
P.IVA: IT02448600227